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Didattica collaborativa Stampa E-mail

Cari colleghi,


Con le monografie sulle genodermatosi comincia il nostro progetto "didattica collaborativa"!


L'idea è quella di trasformare, poco a poco, il programma ufficiale di ciascuna materia in un documento ipertestuale creando cioè un "pulsante" per ogni voce del programma, cliccando il quale comparirà la descrizione completa dell'argomento/malattia.

Ecco uno screenshot giusto per capire, ma si può già consultare la prima monografia completa alla sezione "monografie"


 

 

Immaginate quanto può essere facile ad es. fare il ripassone pre-esame disponendo di UN UNICO DOCUMENTO ELETTRONICO invece che perdersi tra tonnellate di fogli sparsi-appunti-libri-programmi-fotocopie?

 

In più avremo il vantaggio di allegare contenuti multimediali! Sempre per esempio, ecco un video che troverete incorporato nella sezione "neurofibromatosi"

http://www.youtube.com/watch?v=hUYlD75scNI

 

Ma soprattutto si tratta, come dice il nome, di una sorta di lavoro di gruppo, in cui tutti noi potremo sottoporre anche solo un argomento (quello che ci è piaciuto di più, quello che "ci è venuto meglio", che ci fa più simpatia, che riteniamo introvabile e quindi strautile!).


Con un piccolissimo contributo da parte di tutti si creerà così, nel tempo, una risorsa dinamica via via sempre più completa che potrà essere aggiornata, modificata e discussa da ciascuno di noi in qualsiasi momento. Una risorsa potente, creata da ognuno di noi a beneficio di tutti noi.

 

Ovviamente tutti, non solo chi ha attualmente i permessi di "autore", potranno sottoporre una monografia.

 

Solo la prima monografia dovrà essere inviata per posta all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Dopo la prima pubblicazione, infatti, si acquisiranno i permessi di "autore" e si potranno postare i propri articoli direttamente dal sito, come in una specie di community-blog :)

 

Linee guida per la stesura delle monografie sono, molto semplicemente: tutto quello che è utile per capire davvero l'argomento e, direi soprattutto, per superare l'esame (sappiamo, ahinoi, che non sempre quello che è importante ha poi un peso nella valutazione finale).

 

Preferibile seguire lo schema visione d'insieme-epidemiologia-eziopatogenesi-anatomia patologica-clinica-terapia, anche se non sempre necessario. Non è necessario preoccuparsi troppo della forma, meglio anzi essere schematici.

 

Certamente  si tratta di un gran lavoro, inimmaginabile senza la collaborazione di tutti! Ma la nostra filosofia è sempre la stessa: l'importante è cominciare!

 

...ed è bene cominciare con gli argomenti più difficilmente "trovabili" ma allo stesso tempo temibili all'esame

 

quindi, per l'appunto, buone genodermatosi! ;)

 

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